Lo scopo dello Studio è quello di identificare il più precocemente possibile compromissioni polmonari e capire i meccanismi che ne stanno alla base. Questo dovrebbe permettere una migliore prevenzione e lo sviluppo di strategie terapeutiche per i Bambini portatori di CF. Lo studio cerca di rispondere alle seguenti domande:
Come valori di referenza vengono presi i dati di Bambini sani rilevati nello studio di coorte BILD.
La Fibrosi Cistica (CF), anche chiamata Mucoviscidosi, è una malattia con decorso cronico progrediente. Come più frequente malattia metabolica congenita, interessa all’incirca 1 su 2500 nascituri. Dal 2011 tutti i nascituri vengono testati con lo Screening neonatale (Guthrie Test) anche per la CF. In Svizzera vivono circa 1000 pazienti con CF.
La CF interessa soprattutto i polmoni. Infezioni ed infiammazione delle vie respiratorie insorgono spesso
molto presto nei bambini con CF e possono portare a una limitazione e alla perdita di funzionalità polmonare. È noto che già poco dopo la nascita sono riscontrabili cambiamenti della struttura polmonare che ne limitano la normale funzione.
Per ulteriori informazioni sulla home page dalla Società Svizzera di Fibrosi Cistica
Tutto sulle condizioni in caso di partecipazione allo studio: utilità, impegno, protezione di dati, rinuncia/uscita dallo studio.
Come e cosa viene ricercato? Quali dati ed in
che momento vengono raccolti?
Con automobile o mezzi pubblici – così ci trovate facilmente.